La Polisportiva Popolare Roma 6 Villa Gordiani, nasce nel 1980 dalla simbiosi tra la Roma 6 fondata nel 1968 da Massimo Di Marzio ed Ernesto Bilotti e la Polisportiva Popolare Villa Gordiani fondata nel 1978 da Mauro Pascolini. La "Villa Gordiani" si distingue subito negli ultimi anni '70 per aver proposto, in un quartiere fino ad allora povero di organizzazioni sportive, nuove discipline quali la Danza Contemporanea, la Ginnastica per Adulti e per gli anziani ma, soprattutto la Ginnastica Artistica. È la Polisportiva Popolare Villa Gordiani che per prima in VI Circoscrizione "conquista" le palestre scolastiche che la legge 570/77 propone di aprire negli orari extracurriculari alla scuola, ma anche all'utenza esterna e a tutto il territorio.
Ecco le discipline che la polisportiva organizzerà in capo a due o tre anni dalla fondazione: Nuoto Salvamento (con iscrizione sia alla UISP che alla FIN) PALLAVOLO (con iscrizione sia alla UISP che alla FIPAV) Tennis Tavolo (con iscrizione all’UISP e alla FITeT) Pallamano Maschile e femminile (con iscrizione alla FIGH) Calcio Femminile Fino alla serie B nazionale Ginnastica Artistica (con iscrizione sia alla UISP che alla FIG) Ginnastica Ritmico-Sportiva (con iscrizione sia alla UISP che alla FIG) Scuola Calcio Ballo Liscio Stile Internazionale Gym Music Danza Sportiva (con iscrizione alla FIDS) Danza Moderna e Contemporanea e naturalmente Atletica Leggera che presto assurge ad alti livelli, con un settore giovanile agguerrito che conquista titoli regionali e nazionali e prepara gli atleti, prima alla squadra assoluta della UISP Campidoglio e poi, dagli anni '87 - '93, alla Cises Frascati con la quale si vincono molti titoli italiani, campionati italiani di società e per tre anni consecutivi la Supercoppa (il campionato di tutti i campionati).
Negli anni 90 con la nascita di altre associazioni sportive nel quartiere, ma anche con la chiusura della piscina di Via Montona, la Polisportiva ha dovuto ridimensionare le proprie prospettive e i propri programmi. Mantenendo inalterato il suo ruolo primordiale e peculiare, cioè la promozione dello sport nel quartiere, che rimane sempre in crescita, ha dovuto ridimensionare l’attività agonistica. Tuttavia la Roma 6 Villa Gordiani, che non ha mai abiurato all’appellativo di Popolare, è ancora molto attiva. Organizza attività di l’atletica leggera, ginnastica artistica, ginnastica con musica, pallavolo, ballo liscio e stile internazionale, ginnastica per adulti, per anziani, walking, scacchi.